Vino Ansonaco dell'Isola del Giglio
Scoprire il sapore tradizionale dell'uva ansonica dell'Isola.
I Prodotti di Cantine Scarfo'
Ambrato di Radice
ANSONICA TOSCANA
Indicazione Geografica Tipica
Descrizione: Colore ambra. Profumo sottile, piacevole, di fiori e miele di macchia. In bocca, robusto, gustoso, con noti di mela, frangipani, corbezzolo, albicocca.
SCHEDA TECNICA PDF
SHOP ONLINE
Delicato di Scopeto
ANSONICA TOSCANA
Indicazione Geografica Tipica
Descrizione: Colore ambra. Un naso spiccatamente floreale con sensazioni di biancospino e fiore di arancio. In bocca, delicato, minerale, con note di frutti tropicali.
SCHEDA TECNICA PDF
SHOP ONLINE
Granato del Corvo
TOSCANA ROSSO
Indicazione Geografica Tipica
Descrizione: Il colore è rosso rubino tendente al violaceo. All’olfatto è intenso, fruttato fresco (lamponi, more, ribes nero, ciliegie), con leggera nota di sottobosco erbacea; al gusto è morbido, vellutato, giustamente tannico, di buon equilibrio ed intensità.
SCHEDA TECNICA PDF
SHOP ONLINE
Olio di Montalcino
Olio Extravergine di Oliva
Leccino, Frantoio, Moraiolo, Correggiolo ed Olivastro
Descrizione: Gli olivi hanno un'età media di cent'anni, tuttavia, alcuni antichi Olivastri, vicino alla sorgente d'acqua che sgorga a pochi metri, sono sopravvissuti alle gelate degli ultimi secoli e si stima abbiano oltre 600 anni.
SCHEDA TECNICA PDF
SHOP ONLINE
Vino Ansonico Tradizionale
Terroir
Il proposito di questa piccola azienda a conduzione familiare è quello di produrre vini con semplicità e sincerità, lasciando che siano l’uva ed il luogo a definire vino così da proporre un’esperienza unica ed originale. A tal fine, in cantina il vino viene prodotto con la massima cura e con il minimo intervento.
I Vitigni
Seguendo l’antica tradizione dei vignaioli isolani, il vino Ansonaco è vinificato prevalentemente con uva Ansonica alla quale viene aggiunta una piccola quantità di altre uve bianche tra le quali il procanico, la malvasia, l’empolo ed il biancone. Nelle vecchie vigne sono sempre presenti anche alcuni calzi di uva nera, tra le quali ricordiamo il granace, l’uva corbolana e l’aleatico che, aggiunte alle altre, conferiscono al vino aromi e profumi particolari.
La Vendemmia
La vendemmia avviene solitamente nella seconda metà di settembre, quando i chicchi sono ben maturi e ricchi di aromi. L’uva viene raccolta solitamente in due giorni, con l’aiuto degli amici vignaioli. I grappoli sono pigiati entro poche ore dalla raccolta e le bucce vengono lasciate assieme al mosto durante i primi quattro giorni di fermentazione, come dalla tradizione gigliese.
Ambrato di Radice
Ansonica Toscana IGT
Ambrato di Radice nasce all'Isola del Giglio su un terreno terrazzato sabbioso-quarzoso che esalta le espressioni sapide e fruttate del vitigno più rappresentativo del Giglio, l’Ansonica. Le uve sono coltivate nelle Località di Radice e Corvo nelle vigne di Cantine Scarfo', dove i forti venti lasciamo sui grappoli la salsedine del vicino mare. La viticoltura detta “eroica”, giornaliera, le basse rese ed una lavorazione e vendemmia scrupolosamente manuali sulle pendenze estreme delle vigne rette da muri a secco, portano in cantina un’uva ricca di carattere. Gli interventi enologici, veramente minimi, si focalizzano sulla ricerca della massima estrazione del luogo. Questo vino ricco e complesso ci offre sensazioni di fiori bianchi, frutti esotici e macchia mediterranea, un vino “salmastro”, come lo definivano gli antichi, che esprime a pieno e tiene viva la tradizione dell'Isola del Giglio.
Uvaggio, Vigne e Denominazione
Vitigno: Ansonica. Denominazione: Toscana Ansonica IGT. Località delle vigne: Radice, Corvo, e Fontuccia, Isola del Giglio, Italia
Vendemmia,Vinificazione e Affinamento
Vendemmia a fine settembre. Fermentazione spontanea con lievito selvatico in serbatoi di acciaio inox con macerazione per 4-5 giorni.
Modo di Servizio
Temperatura di servizio suggerita: 15-16°C
Note Degustative
Colore ambra. Profumo sottile, piacevole, di fiori e miele di macchia. In bocca, robusto, gustoso, con noti di mela, frangipani, corbezzolo, albicocca.
Delicato di Scopeto
Ansonica Toscana IGT
Cantine Scarfo’ coltiva le sue uve sui terrazzamenti ripidi dell’Isola del Giglio, caratterizzata da terreni ricchi di minerali e da un clima caldo con ottime variazioni termiche estive. Questo vino viene ottenuto dalle uve raccolte in prevalenza in Località Scopeto e Fontuccia. In cantina, le uve vengono pigiate in maniera soffice con un piccolo torchio di legno. Il vino bianco che ne deriva è particolare per la sua espressività, freschezza e sapidità. Il colore di ambra annuncia profumi dolci e delicati. La sua equilibrata acidità e pronunciata mineralità esaltano le sensazioni di fiori di agrumi, flora mediterranea, e frutti tropicali.
Uvaggio, Vigne e Denominazione
Vitigno: Ansonica. Denominazione: Ansonica Toscana IGT. Località delle vigne: Scopeto e Fontuccia, Isola del Giglio, Italia
Vendemmia,Vinificazione e Affinamento
Vendemmia a fine settembre. Fermentazione spontanea con lievito selvatico in serbatoi di acciaio inox con macerazione per 4-5 giorni.
Modo di Servizio
Temperatura di servizio suggerita: 12-15°C
Note Degustative
Un naso spiccatamente floreale con sensazioni di biancospino e fiore di arancio. In bocca, delicato, minerale, con note di frutti tropicali.
Dalla Cantina alla Casa Vostra
Cantine Scarfo' vi offre la possibilità di acquistare i vini direttamente online, con la possibilità di riceverli comodamente a casa vostra.
SHOP ONLINE