I Viticoltori di Cantine Scarfo'
Seguendo la loro passione, Cesare Scarfo' e sua moglie Amy Bond lavorano assieme nelle ripide vigne terrazzate per produrre una piccola quantità di vino ansonaco.
I Viticoltori di Cantine Scarfo'
Una Storia di Passione
Cantine Scarfo’ è una piccola impresa portata avanti da Cesare Scarfo’ e sua moglie Amy Bond. Cesare ha vissuto l’Isola del Giglio da prima di nascere, venendo qui tutte le estati, nei fine settimana e nelle vacanze della famiglia, esplorando i posti, le vigne ed il bellissimo mare. Da piccino cominciò a conoscere e fare amicizia con i vignaioli del Giglio che sono i suoi Maestri tra i quali Biagio Stagno (detto di Bugia), Domenico Centurioni (detto il Ghego), Gioacchino Lubrani ed Aldo Aldi. Da questi amici vignaioli Cesare, come allievo di bottega, ha imparato il mestiere qui assai difficile e faticoso di fare la vigna ed ha conosciuto la tradizione del vino. Cesare cominciò a piantare le prime viti nel piccolo podere di famiglia a Montalcino; qui fece assieme alla famiglia il suo primo vino rosso. Al Giglio ha conosciuto nelle cantine degli amici vignaioli, tra un bicchiere e l’altro di Ansonaco, le vecchie storie dell’isola e degli isolani e, contagiato dal loro amore per questo scoglio, ha voluto continuare con loro questa antica tradizione di fare e condividere il vino.
Fianco a Fianco
Cesare cominciò a studiare ingegneria ed architettura all’università di Roma ma ad ogni occasione che si presentava ritornava all’Isola. Durante gli studi a Roma, Cesare ha conosciuto Amy in una biblioteca. Qualche anno dopo hanno trovato loro stessi, vivendo sull’isola, condividendo la coltivazione e la produzione del vino al Giglio, lavorando fianco a fianco nelle vigne.